sei in:  home page » archivio news » Quattro anni di previsioni di qualità dell’aria a supporto dei PAC Stampa
08 NOVEMBRE 2018

Quattro anni di previsioni di qualità dell’aria a supporto dei PAC

Oramai sono passati quattro anni da quando le azioni pubbliche per la riduzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico vengono attivate sulla base di informazioni modellistiche previsionali, anziché a seguito della stato di eccessivo inquinamento, a mezzo di misure.

Questo approccio innovativo è maturato nell’ambito di una proficua collaborazione tra ARPA FVG e Regione, che si è concretizzata nel Piano di Azione Regionale per il contenimento degli episodi acuti di inquinamento atmosferico [1].

Nello specifico, al Centro Regionale di Modellistica Ambientale spetta il compito di garantire il servizio di previsioni della qualità dell’aria, su tutti i comuni della regione [2], e ARPA comunica loro potenziali situazioni di eccessivo inquinamento.

Tramite le previsioni, le amministrazioni comunali, che hanno adottato ufficialmente delle misure per ridurre le emissioni inquinanti, intervengono sul territorio di loro competenza.

In questi anni sono state inviate 64 comunicazioni, che hanno evidenziato criticità nelle concentrazioni di particolato sottile o di ozono. La loro distribuzione nei mesi ricalca le condizioni atmosferiche che determinano l’aumento delle concentrazioni di polveri, nei mesi invernali, e di ozono, nei mesi estivi. Da notare che in aprile, maggio e settembre non ci sono mai state comunicazioni, per i dettagli vai alla pagina web dei piani [3].

Bibliografia e sitografia

[1] Piano d'Azione Regionale

[2] Le previsioni di qualità dell’aria per ciascun comune regionale

[3] Tutti i dettagli sull'attivazione dei piani di azione comunale