sei in:  home page » archivio news » L’autunno caldo della modellistica marina di ARPA FVG Stampa
10 SETTEMBRE 2020

L’autunno caldo della modellistica marina di ARPA FVG

Con gli inizi di settembre il programma MAdAM [1], Modellistica Ambientale delle Acque Marine di ARPA FVG, entra in un’importante fase di accelerazione.

Infatti risorse provenienti dai tre progetti INTERREG IT-HR[2], AdriaClim, CASCADE e FIRESPILL, e destinate allo sviluppo e all’implementazione di strumenti modellistici dedicati allo stato del mare, troveranno il contesto favorevole nell’ambito del programma MAdAM.

Ciascuno dei tre progetti europei prevede un’importante componente modellistica, in particolare AdriaClim [3] per le problematiche dei cambiamenti climatici nel mare Adriatico e dei loro impatti anche lungo le coste; CASCADE[3] per la valutazione delle condizioni ambientali marine in cui specie animali e vegetali attualmente si trovano in situazione di stress, con il rischio di riduzione della biodiversità; FIRESPILL[3] per la gestione delle emergenze ambientali connesse allo sversamento di idrocarburi nel mare.

Tutti i modelli, i codici di supporto e i flussi di calcolo saranno sviluppati secondo quello che è il consolidato metodo di sviluppo collaborativo e documentazione [4] di software e servizi del Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA).

Ogni obiettivo modellistico, raggiunto nel contesto dei progetti, contribuirà alla missione di MAdAM secondo la logica iterativa ed incrementale [1] su cui si fonda il programma.

Riferimenti Bibliografici e sitografici

[1] La modellistica marina in ARPA FVG ed il programma MAdAM

[2] Interreg Italy-Croatia

[3] ARPA FVG Progetti europei