sei in:  home page » archivio news » Gli odori vanno a scuola Stampa
08 OTTOBRE 2018

Gli odori vanno a scuola

Nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2018, presso la sala Tessitori del Consiglio Regionale a Trieste, si svolgerà un momento formativo dedicato alla tematica delle molestie olfattive e rivolto ai tecnici del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente [1].

Questo momento formativo, vista la relativa novità della tematica - per la quale non esiste ancora un contesto amministrativo maturo - è stato pensato sul modello della “scuola di Barbiana”, dove chi sa (molto spesso perché ha imparato dai propri errori), illustra quanto appreso a chi non ha ancora trovato un modo per gestire i vari aspetti di questa tematica emergente.

La scuola odori, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, si tiene sotto l’egida di AssoArpa, ed è stato realizzato con la collaborazione di ISPRA e delle Agenzie consorelle di Arpa FVG.

Visto il grande interesse suscitato dall’iniziativa, dato che molti degli aspetti trattati potranno interessare anche i professionisti del settore privato (consulenti e gestori di impianti) oltre ai privati cittadini, grazie al supporto tecnico della Regione è stato predisposto un servizio streaming accessibile a tutti [2].

Bibliografia e sitografia

[1] Programma della scuola odori (pdf)

[2] Servizio di streaming per la scuola odori

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"