Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone. Stampa
04 LUGLIO 2019

Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone.

Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone.

A poco più di un mese di distanza dalla messa in esercizio della nuova postazione ubicata all’interno dell’Area Verde di via Valentinis a Monfalcone, è stata ultimata in questi giorni la ricollocazione di tutti gli analizzatori per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Dopo una accurata manutenzione e taratura le misure degli ossidi di azoto (NOx) ritornano ad affiancare ed implementare quelle sul particolato atmosferico (PM10) che già da qualche settimana erano a disposizione sul sito agenziale [1]. Viene ripristinato, inoltre, anche l’analizzatore di COV che riprende ad essere utilizzato nella valutazione delle potenziali ricadute provenienti dalle vicine aree produttive ed è stato installato un nuovo rilevatore di ozono che fornirà utili informazioni per la tutela sia della salute umana che dell’ecosistema urbano.

Le informazioni relative all’area complessa di Monfalcone sono accessibili a tutti i cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’agenzia [2].




Bibliografia e sitografia

[1] Stazioni qualità dell'aria

[2] Focus Monfalcone

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "2019 IYPT - The International Year of the Periodic Table"

L'elemento chimico di questo mese: "JULY 2019 / SILICON"

ARCHIVIO NEWS ARIA


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina