Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa, on-line le emissioni monitorate in continuo del cementificio di Fanna Stampa
15 APRILE 2019

Arpa, on-line le emissioni monitorate in continuo del cementificio di Fanna

Arpa, on-line le emissioni monitorate in continuo del cementificio di Fanna

Arpa informa che a partire da lunedì 15 aprile verrà attivato un nuovo sistema di acquisizione, gestione e visualizzazione dei dati del Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME) del cementificio Buzzi Unicem di Fanna.

L’intervento di ammodernamento presenta rilevanti novità in quanto i dati dello SME, una volta registrati dal sistema, saranno distribuiti su un doppio flusso: il primo prettamente di tipo informativo, il secondo più orientato al controllo.

Il primo flusso informativo di sintesi riguarderà i dati aggregati nelle modalità previste dall’autorizzazione ambientale (valori medi giornalieri) al fine di quantificare l'entità dei macroinquinanti presenti nelle emissioni a camino e di verificare il rispetto dei limiti fissati per la tutela della salute e dell'ambiente. A questi dati si farà riferimento con dei collegamenti informatici pubblici e diretti, messi a disposizione dalla Buzzi Unicem [1].

Il secondo flusso riguarderà invece i dati medi su 30 minuti dello SME. Questi verranno messi a disposizione solamente da Arpa, che potrà accedervi per avere maggiori informazioni sul processo produttivo e sulle prestazioni dell’impianto.

Queste modalità di acquisizione, gestione e rappresentazione di dati dello SME sono aderenti a quanto previsto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia (comma 10, articolo 237-quattuordecies, D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), che prevede l’obbligo del gestore dell’impianto ad effettuare le misurazioni, a registrarle, elaborarle e presentarle all’autorità competente, in modo da consentire di verificare l’osservanza delle condizioni di funzionamento previste e dei valori limite di emissione stabiliti nell’autorizzazione alla produzione.



Bibliografia e sitografia

[1]  Buzzi Unicem - Impianto di Fanna (PN) Monitoraggio emissioni in atmosfera
 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "2019 IYPT - The International Year of the Periodic Table"

L'elemento chimico di questo mese: "APRIL 2019 / OXYGEN"

ARCHIVIO NEWS ARIA


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina