sei in:  home page » archivio news » Il Laboratorio di Arpa FVG amplia il panel analitico dei pesticidi nei vegetali Stampa
16 AGOSTO 2018

Il Laboratorio di Arpa FVG amplia il panel analitico dei pesticidi nei vegetali

La messa a punto di un nuovo metodo ha permesso di raddoppiare il numero dei contaminanti monitorati nella frutta e nella verdura

Il Laboratorio Alimenti di Arpa FVG ha sviluppato un metodo analitico che abbina la cromatografia liquida alla spettrometria di massa per la rilevazione e la quantificazione dei pesticidi nei vegetali, che si aggiunge a quello già operativo, basato sulla gascromatografia-spettrometria di massa. Questo ha permesso di aumentare il numero dei contaminanti ricercati da 51 a 108.

La ricerca dei pesticidi nei vegetali viene effettuata nell’ambito del piano regionale di controllo ufficiale degli alimenti, frutto di una produttiva collaborazione tra l’Arpa FVG, la Regione e le Aziende per l’Assistenza Sanitaria, conformemente a quanto stabilito dal Regolamento (CE) 882/2004.

Il Laboratorio Alimenti di Arpa FVG effettua queste analisi anche per il controllo ufficiale sulle merci di interesse sanitario in importazione, che vengono effettuate per conto degli Uffici di Sanità Marittime Aerea e di Frontiera (USMAF).

La messa a punto del nuovo metodo, che è stato accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, è una concreta risposta alla crescente domanda da parte dei cittadini di protezione dell’ambiente e di qualità degli alimenti consumati.