sei in:  home page » archivio news » Il Laboratorio di Arpa FVG ospita una delegazione di Arpae Emilia-Romagna Stampa
14 SETTEMBRE 2018

Il Laboratorio di Arpa FVG ospita una delegazione di Arpae Emilia-Romagna

Il 13 settembre il Laboratorio di Arpa FVG ha ospitato una delegazione di Arpae Emilia Romagna. Due i temi al centro dell’incontro: il confronto dei metodi analitici utilizzati nei monitoraggi relativi alla DQA (Direttiva Quadro sulle Acque - 2000/60/CE) e l’accreditamento flessibile.

Per quanto riguarda il primo punto, il Laboratorio di Arpa FVG è una delle strutture del  SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) che è in grado di garantire le prestazioni analitiche richieste dalla legge.  Soddisfare i limiti di quantificazione degli inquinanti molto bassi imposti dalla normativa ha reso  necessario l’impiego di notevoli risorse umane e strumentali.

Altro tema al centro dell’incontro è stato l’accreditamento flessibile, che permette ai laboratori di adeguarsi più velocemente alla continua evoluzione normativa. Il Laboratorio di Arpa FVG è stata la prima realtà del SNPA ad avere adottato questo tipo di accreditamento.

Il proficuo incontro è stato una gradita occasione di confronto tra i tecnici delle due Agenzie Regionali, avvenuto nello spirito di collaborazione tra le strutture afferenti al SNPA, che dovrà sviluppare al suo interno crescenti sinergie per soddisfare la crescente richiesta di controlli ambientali, garantendo ai cittadini servizi di qualità, omogenei su tutto il territorio nazionale.