Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Nel Laboratorio di Arpa FVG accreditati altri 14 metodi analitici Stampa
20 LUGLIO 2018

Nel Laboratorio di Arpa FVG accreditati altri 14 metodi analitici

Il 18 luglio il Comitato Settoriale di Accredia ha deliberato l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 di ulteriori 14 metodi analitici del Laboratorio di Arpa FVG. Di questi, 3 riguardano analisi ambientali e 11 sono relativi a matrici sanitarie (alimenti e potabilità delle acque).

Per quanto riguarda i parametri chimici, degno di nota è l’accreditamento del metodo per la determinazione del glifosate, l’erbicida più utilizzato in Italia e nel mondo, e del suo metabolita AMPA. Il Laboratorio di Arpa FVG e quello di Arpa Toscana sono le due uniche realtà del SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente) a essere accreditate per la ricerca di queste sostanze.

È stato inoltre completato l’accreditamento del panel analitico per il test di cessione su terreni, fanghi e rifiuti. Altro importante risultato è l’incremento del numero dei pesticidi ricercati nel caffè, salito da 61 a 118, vista la rilevanza di questa matrice nei campionamenti eseguiti dall’USMAF e prevenienti dai paesi extra-UE. Nel breve termine è previsto un analogo incremento dei pesticidi ricercati nelle altre matrici vegetali.

Per quanto riguarda i parametri microbiologici, è stato accreditato il metodo per la ricerca degli Escherichia coli verocitotossici, patogeni emergenti che hanno dimostrato la loro pericolosità per i consumatori, e quello per la ricerca di Pseudomonas aeruginosa, in recepimento delle variazioni introdotte dal decreto del Ministero della Salute del 14 giugno 2017 al decreto legislativo 2 febbraio 2001, n°31, in materia di acque destinate al consumo umano.