sei in:  home page » archivio news » Arpa al convegno Legambiente “Emergenza mare: conoscere per agire” Stampa
11 AGOSTO 2018

Arpa al convegno Legambiente “Emergenza mare: conoscere per agire”

Arpa è intervenuta sabato 11 agosto al convegno “Emergenza mare: conoscere per agire” organizzato da Legambiente a Muggia in occasione delle iniziative conclusive della campagna di monitoraggio di Goletta Verde.

Nel corso dell'evento l'Agenzia per l'ambiente ha portato due distinti contributi, il primo sui rifiuti spiaggiati, il secondo sulle potenzialità produttive in Alto Adriatico.

Per quanto riguarda le produzioni ittiche è intervenuto l’esperto Arpa Nicola Bettoso, che ha presentato le potenzialità produttive dell’Alto Adriatico, un mare dove viene pescato il 10% dell’intero Mar Mediterraneo, pur interessando una superficie di appena il 2% e dove l’80% del pescato è a carico di 6 sole specie: sardine, acciughe, cefali, vongole, seppie e canocchie. Pur rimanendo un mare molto pescoso, nell’Alto Adriatico si assiste ad una progressiva riduzione delle risorse ittiche poiché il tasso di pesca è superiore al tasso di rinnovo naturale.

Per invertire il trend, o mantenere quantomeno i livelli attuali, è necessario che ci sia un accordo tra tutti i Paesi interessati per una gestione oculata degli stock ittici. Il Friuli Venezia Giulia – ha ricordato Bettoso – su questi aspetti è da sempre in prima fila ed ha intrapreso, anche grazie a fondi europei, iniziative rivolte a favorire attività di pesca e di acquacoltura ecosostenibili con prelievi compatibili al rinnovo delle risorse biologiche.

Per quanto riguarda i rifiuti spiaggiati, Arpa ha presentato in anteprima il nuovo video “Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti”, realizzato al fine di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema dell’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.

In poco più di sei minuti, Micro racconta con leggerezza e un tocco di comicità l’incredibile viaggio che compiono tre rifiuti, un cotton fioc, un mozzicone di sigaretta e una cartina di uno snack, dal punto in cui vengono abbandonati o rilasciati fino ad arrivare al mare.

Il video è stato realizzato dall’Osservatorio regionale rifiuti e dal Laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa, per la regia di Diego Cenetiempo della mediateca La Cappella Underground di Trieste.

Micro è visualizzabile sul sito www.mediatecambiente.it, il sito che raccoglie tutti i progetti video di educazione ambientale realizzati dall’Arpa in collaborazione con il Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia.