sei in:  home page » archivio news » Continua la collaborazione del Laboratorio di Arpa FVG con le altre strutture del SNPA Stampa
06 LUGLIO 2018

Sono in corso nel Laboratorio Alimenti e Microbiologia di Arpa FVG le analisi per la ricerca del metanolo su campioni di vino ricevuti da ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure).

Questa attività viene svolta nell’ambito della crescente collaborazione tra le strutture afferenti alla rete nazionale di laboratori accreditati, in via di organizzazione in base a quanto stabilito dalla Legge 132/2016, istituente il SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente).

In particolare sono molto costruttivi i rapporti tra il Laboratorio di Arpa FVG e quello di ARPAL. Il personale delle due agenzie regionali ha già avuto modo di confrontarsi, scambiando idee ed esperienze, nell’ambito di un proficuo incontro avvenuto in aprile, avente come tema centrale la gestione dell’accreditamento in campo flessibile.

In un contesto dove il SNPA deve soddisfare una crescente domanda di protezione ambientale senza maggiori oneri per la finanza pubblica, le sinergie all’interno del Sistema Nazionale saranno sempre più importanti per garantire un adeguato livello di servizi ai cittadini.

La disponibilità del Laboratorio di Arpa FVG a eseguire le analisi su campioni prelevati da ARPAL dimostra ancora una volta la sua volontà a collaborare con le altre realtà afferenti al SNPA, traducendo in pratica la filosofia sottesa alla Legge 132/2016.