sei in:  home page » archivio news » Si estende la collaborazione a livello nazionale per lo studio ed il controllo della Legionella pneumophila Stampa
26 SETTEMBRE 2019

doppia elica dna

Il Laboratorio di Arpa FVG incrementa le sinergie con diverse università italiane

Il 20 di settembre si è tenuta una riunione presso il polo scientifico dell’Università di Udine, che ha coinvolto Arpa FVG e le Università di Milano, Udine, Bari e Messina. L’incontro è avvenuto nell’ottica dello sviluppo di crescenti sinergie tra i soggetti coinvolti, per approfondire le conoscenze sulla Legionella, al fine di ridurre l’incidenza delle patologie a essa associate nelle diverse aree del territorio nazionale.

La partecipazione di Arpa FVG al congresso nazionale sulla Legionella, tenutosi a Bari la scorsa primavera, aveva già permesso di evidenziare il carattere fortemente innovativo delle ricerche condotte dal Laboratorio di Arpa FVG, in collaborazione con l’Università di Udine. La recente pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica PLOS One dell’articolo Environmental surveillance and spatio-temporal analysis of Legionella spp. in  a region of northeastern Italy ha confermato la rilevanza e attualità a livello internazionale del lavoro svolto, suscitando notevole interesse  nei partecipanti all’evento. Si è sentita la necessità di creare un gruppo di lavoro più esteso, in grado di valorizzare il lavoro svolto nella nostra regione a livello nazionale.

Il moderatore dell’incontro è stato il Prof. Marcello Civilini, dell’Università di Udine. La prima parte è stata dedicata alla presentazione dei gruppi di lavoro delle strutture coinvolte. L’attività e l’organizzazione del Laboratorio di Arpa FVG sono state descritte dal Dott. Stefano De Martin, direttore responsabile della struttura. Nella seconda parte sono state presentate le ricerche scientifiche frutto della collaborazione tra Arpa FVG e Uniud. Gli studi sono tre: lo sviluppo di un software predittivo per rendere più efficiente il controllo di questo patogeno emergente sul territorio regionale, la caratterizzazione molecolare (Finger printing) e fenotipica (FAME, Fatty Acid Methyl Ester) dei ceppi di Legionella e il loro sequenziamento genomico (Librerie NGS).

Gli studi presentati sono stati accolti con grande interesse. I gruppi di lavoro coinvolti hanno individuato due linee di sviluppo futuro della collaborazione: la caratterizzazione fenotipica-molecolare e il sequenziamento genomico del patogeno emergente, e l’applicazione dei modelli predittivi nelle rispettive regioni di competenza.

L’attività si concretizzerà da un lato nella raccolta di ceppi batterici frutto dei monitoraggi ambientali, necessaria per eseguire i test fenotipici e molecolari, e dall’altro nella creazione di un ampio database, a livello interregionale.