sei in:  home page » archivio news » L’assessore regionale all’ambiente in visita all’Arpa Stampa
12 SETTEMBRE 2018

L’assessore regionale all’ambiente in visita all’Arpa

L’assessore regionale all’ambiente, Fabio Scoccimarro, accompagnato dal Direttore generale dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia, Luca Marchesi, ha effettuato questa mattina una visita in alcune delle sedi in dotazione all’Agenzia per l’ambiente.

La visita è iniziata nella sede di Gorizia di via Terza Armata, dove i tecnici Arpa hanno illustrato all’ospite le principali attività, in particolare quelle relative al monitoraggio del rumore, al controllo della radioattività negli alimenti provenienti da Paesi extra-UE, al presidio del territorio dal punto di vista ambientale.

Successivamente l’assessore si è recato nella sede dell’Osservatorio meteorologico regionale, collocata all’interno del comprensorio della Protezione Civile di Jalmicco-Palmanova. All’assessore sono state presentate le attività di climatologia, con un approfondimento sui cambiamenti climatici in atto e sulle misure di mitigazione, e di meteorologia operativa.

L’ultima tappa ha interessato le sedi di Udine dove all’assessore Scoccimarro sono state illustrate le attività a presidio del territorio, di misura dei campi elettromagnetici e di radioprotezione. In conclusione l’assessore ha visitato il Laboratorio chimico e microbiologico dove sono presenti sofisticate apparecchiature d’analisi.

A conclusione della visita l’assessore Scoccimarro ha espresso vivo “apprezzamento per le tecnologie, le competenze e le professionalità presenti in Arpa, che fanno dell’Agenzia per l'ambiente un’eccellenza nel panorama nazionale”.

Per il direttore Marchesi “la visita ha consentito di approfondire alcuni aspetti relativamente alle attività da sviluppare nel prossimo anno e nell’intera legislatura appena avviata, in particolare in riferimento alla logistica e alla presenza di Arpa sul territorio”.