sei in:  home page » archivio news » Un altro agosto più caldo della media Stampa
03 SETTEMBRE 2019

Un altro agosto più caldo della media

grafico che riporta le temperature medie del mese di agosto dal 1994 al 2019 (dati di pianura) evidenziando gli scostamenti dalla media climatica 1961-2019

Consolidando una tendenza che ormai da oltre 10 anni vede questo mese quasi sempre ben più caldo della media climatica, nella pianura del Friuli Venezia Giulia l’agosto 2019 ha fatto registrare una temperatura media mensile di circa 2°C superiore alla norma, anche se non si è battuto il record del 2003. Interessante notare come la decade più calda sia stata l’ultima, con una temperatura media di circa 3 °C superiore alla norma in pianura.

Le giornate con la temperatura media più alta, pari a 27 °C circa, sono state quelle tra il 10 e i 12 agosto, mentre la temperatura massima più elevata si è registrata il 31 agosto, con valori localmente ben superiori ai 35° C, dato questo piuttosto singolare (se fosse successo il giorno dopo, sarebbe stato il record assoluto di temperatura massima di settembre per l'intera regione).

A titolo di curiosità, il record di temperatura massima in regione per agosto oscilla tra i 38.7 °C e i 38.9 °C registrati tra l'Isontino e la Bassa Udinese in varie stazioni e in diverse giornate dal 2000 in poi. Il record assoluto estivo per il FVG rimane quello dei 40.2 °C registrati a Gradisca d'Isonzo il 22 luglio 2015.