sei in:  home page » archivio news » Radioattività in FVG: tutto nella norma Stampa
30 GIUGNO 2020

Radioattività in FVG: tutto nella norma

CRR - Diagramma di irraggiamento del mese di giugno 2020, Udine

Il Centro Regionale per la Radioprotezione (CRR) dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) di Udine segnala di non aver rilevato nel mese di giugno alcuna variazione di radioattività in aria rispetto ai valori di fondo naturale.

La precisazione Arpa arriva in seguito alle notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa nazionale su una anomala presenza di radionuclidi nel Nord-Est Europa.

Già dalle prime segnalazioni Arpa ha intensificato i controlli del particolato atmosferico, senza mai rilevare alcuna anomalia radiometrica.

Il Centro Regionale per la Radioprotezione fa parte della rete RESORAD, la rete nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale, coordinata dall’ISIN, l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione.

Per ulteriori informazioni si invita a prendere visione del comunicato stampa ISIN