sei in:  home page » archivio news » Pollini e spore fungine aerodispersi: Prova Interlaboratorio 2019 Stampa
07 DICEMBRE 2019

Pollini e spore fungine aerodispersi: Prova Interlaboratorio 2019

Presentazione prova interlaboratorio di riconoscimento pollini
Bologna, presentazione prova interlaboratorio

Nel periodo compreso tra novembre 2018 ed agosto 2019 è stata effettuata una prova interlaboratorio di riconoscimento pollini e spore fungine organizzata dalle Agenzie Ambientali di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna aperta agli operatori anche di altre Agenzie Ambientali.

Il test prevedeva la lettura di un vetrino di campionamento selezionato per il conteggio e riconoscimento di alcuni taxa pollinici e spore fungine con un unico microscopio, situato presso il Laboratorio ARPAV di VE-Mestre.

In totale hanno preso parte a questa prova interlaboratorio 39 operatori , provenienti da 9 regioni italiane.

L’insieme delle letture è stato sottoposto ad una valutazione statistica e la successiva elaborazione dei dati è stata curata da ARPA Emilia Romagna ed ARPA Veneto.

I risultati sono stati presentati a Bologna presso la sede della Regione Emilia Romagna mercoledì 27 novembre 2019.

Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare la qualità dei dati prodotti dagli operatori che forniscono i dati giornalieri alla rete POLLnet, come previsto dalle “Linee Guida per il Monitoraggio Aerobiologico”: i risultati hanno confermato un grado di competenza soddisfacente per tutti i partecipanti.
Inoltre durante la giornata sono stati approfonditi alcuni aspetti legati al conteggio e al riconoscimento di specie polliniche e spore fungine critiche e/o emergenti, al fine di migliorare la formazione degli stessi operatori.