Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG al '11th International Congress on Aerobiology' Stampa
12 SETTEMBRE 2018

Arpa FVG al '11th International Congress on Aerobiology'

Dal 3 al 7 settembre 2018 si è svolto a Parma l’11° Congresso Internazionale di Aerobiologia.
Arpa FVG, nell’ambito della rete POLLNet, ha partecipato attivamente, presentando una comunicazione, dal titolo 'The method of the Italian Network POLLnet for counting and evaluating the concentration of airborne particles in a daily sample'.
La comunicazione mostrava i risultati di un duplice studio, su base sia statistica che probabilistica, condotto da operatori della rete e coordinato da Arpa FVG, per valutare il migliore approccio metodologico, adatto a stimare la concentrazione dei vari tipi di polline in atmosfera, minimizzando il rischio di sottostimare particelle poco abbondanti.
La rete POLLnet, anche attraverso questo studio, ha perfezionato un metodo condiviso, che permette di ottenere sui pollini dati affidabili ed omogenei.
La rete POLLnet, sempre con il contributo di Arpa FVG, ha pure presentato un’altra comunicazione breve , dal titolo 'The Italian network POLLnet: the database as a background to detect airborne pollen trends and investigate climate change effects'.
Questo secondo intervento mirava ad evidenziare, appunto, l’importanza della disponibilità di dati pollinici affidabili ed omogenei grazie all’adozione di protocolli di monitoraggio condivisi; dall’analisi di queste base dati erano stati studiati gli andamenti dei pollini delle piante di interesse allergologico più comuni e diffuse sul territorio nazionale in relazione con i dati meteorologici.