sei in:  home page » archivio news » Macrozoobenthos e dragaggi nella Laguna di Marano e Grado: studio di Arpa FVG Stampa
18 NOVEMBRE 2019

Macrozoobenthos e dragaggi nella Laguna di Marano e Grado: pubblicazione internazionale di uno studio di Arpa FVG

Campionamento-in-laguna-di-fondale-fangoso-con-benna

La rivista Regional Studies in Marine Science, edita da Elsevier, ha pubblicato uno studio condotto da Arpa FVG dal titolo "Macrozoobenthos monitoring in relation to the dredged sediment disposal: the case of the Marano and Grado Lagoon (northern Adriatic Sea, Italy)".

In questo lavoro è stato analizzato lo stato di qualità ecologica dei macroinvertebrati bentonici, che vivono a contatto con i sedimenti, in funzione delle attività di dragaggio effettuate nella Laguna di Marano e Grado.

I tempi di ripristino della comunità macrozoobentonica dopo gli eventi disturbo rappresentati dai dragaggi, varia dai tre ai sei mesi, mentre la ricchezza e la diversità sono soggette al grado di salinità e alla vicinanza con il mare. Generalmente la comunità macrozoobentonica risulta lievemente disturbata e si osserva la prevalenza delle specie più tolleranti.

La laguna infatti, rappresenta un ambiente già naturalmente perturbato indipendentemente dalle attività di dragaggio.