Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » L’impatto dei cambiamenti climatici sui fabbisogni irrigui del Friuli Venezia Giulia Stampa
28 SETTEMBRE 2019

L’impatto dei cambiamenti climatici sui fabbisogni irrigui del Friuli Venezia Giulia

campagna della pianura friulana con irrigazione a pioggia

I cambiamenti climatici, di cui tanto si parla in questo periodo, sono una realtà che già oggi interessa il Friuli Venezia Giulie e influenza profondamente il comparto agricolo regionale. A questa tematica dedichiamo oggi l’articolo “L’impatto dei cambiamenti climatici sui fabbisogni irrigui del Friuli Venezia Giulia”.

Analizzando le piogge e le richieste idriche delle colture (evapotraspirazione) negli ultimi sessanta anni nella media pianura Friulana, si evidenzia che nell’ultimo decennio le piogge medie estive sono diminuite mentre le esigenze idriche in agricoltura sono aumentate poiché direttamente legate all’incremento delle temperature estive, di cui abbiamo evidenza. Ciò si traduce in una maggiore richiesta di irrigazione.

Se questo è l’oggi cosa ci aspettiamo per il domani?

In base alle proiezioni climatiche elaborate per lo “Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia” (2018) coordinato da ARPA FVG, si prospettano condizioni molto diverse a seconda delle scelte che possiamo compiere ora in campo economico ed energetico: nello scenario che vede una rapida e decisa riduzione delle emissioni di gas climalteranti, nel trentennio 2071-2100 le necessità irrigue potrebbero essere molto simili rispetto a quelle attuali; invece nello scenario in cui le emissioni continuano a crescere secondo il trend attuale, il periodo di stress idrico delle colture potrebbe aumentare anche di 5-6 giorni per ogni mese estivo con la conseguente necessità di aumentare la frequenza dell’irrigazione. La maggiore necessità di irrigazione abbinata ad una minore disponibilità di risorsa idrica nei corsi d’acqua potrebbe, nel periodo estivo, rendere difficoltoso l’approvvigionamento per l’agricoltura, in particolare nell’Alta Pianura in sinistra Tagliamento, dove il quantitativo di acqua disponibile per l’irrigazione dipende direttamente dalla portata del Tagliamento.

 

Per saperne di più vedi l’articolo integrale: L’impatto dei cambiamenti climatici sui fabbisogni irrigui del Friuli Venezia Giulia