sei in:  home page » archivio news » Prossimamente su RAI3 Regione “Le voci della neve”, una realizzazione ARPA FVG Stampa
13 DICEMBRE 2019

Prossimamente su RAI3 Regione “Le voci della neve”, una realizzazione ARPA FVG

Monte Zoncolan (UD), anno 2008

Domenica 15 dicembre, alle ore 10.30, su RAI3 regionale è in programmazione “Le voci della neve”, un video-documentario realizzato da Arpa FVG per spiegare in modo puntuale cos'è la neve attraverso molteplici aspetti: da quelli scientifici a quelli economici, dal significato ecologico ai rischi naturali, passando per le tradizioni e i saperi antichi.

“Le voci della neve", video interamente girato in Carnia, è un'importante supporto didattico, rivolto prevalentemente ai giovani della scuola dell’obbligo, ed è parte di un più ampio progetto di ARPA volto a realizzare dei supporti divulgativi su temi tecnico-scientifici.

Il documentario nasce da un’idea progettuale dell'Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), che ne hanno curato la realizzazione in collaborazione con Cinemazero di Pordenone. Il documentario è stato realizzato mediante un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia attingendo a fondi statali (L. 482/99) per la tutela delle lingue minoritarie. Per tale motivo le testimonianze sono in lingua madre (italiano, friulano, sloveno, tedesco e loro varianti), valorizzando quindi la grande variabilità linguistica del Friuli Venezia Giulia, che ne rappresenta una peculiare caratteristica e ricchezza.

Il video-documentario verrà replicato su RAI3 bis mercoledì 18 dicembre alle ore 21.40 (circa).