sei in:  home page » archivio news » In laguna con Linea Blu, a caccia di ctenofori Stampa
12 SETTEMBRE 2019

In laguna con Linea Blu, a caccia di ctenofori

Mnemiopsis leidyi (Noce di mare)

Una troupe televisiva di Linea Blu sarà presente venerdì 13 settembre a Grado per un reportage sugli Ctenofori, gli organismi marini detti comunemente noci di mare, che anche quest’estate stanno invadendo il Nord Adriatico e le sue lagune.
Il reportage verrà messo in onda sabato 21 settembre alle 14.00 su Rai Uno.

A bordo del mezzo nautico messo a disposizione da Arpa FVG, oltre ai conduttori della trasmissione, ci saranno i tecnici e i ricercatori di Arpa FVG e di OGS, i quali illustreranno l’attività di monitoraggio condotta nell’ambito del Progetto Ctenofori, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

In laguna con Linea Blu sarà l’occasione per documentare direttamente la presenza massiva degli Ctenofori nel Golfo di Trieste e nella laguna, per far conoscere al pubblico l’impatto negativo che questi organismi hanno sulla pesca e sull’ecosistema marino.
Nell’occasione verrà anche ricordata l’importanza dell’utilizzo di “AvvistAPP”, l’applicativo per smartphone per monitorare l’evoluzione degli Ctenofori nell’intero bacino Adriatico e non solo.