sei in:  home page » archivio news » In arrivo temporali e poi più fresco nel week-end Stampa
08 AGOSTO 2018

In arrivo temporali e poi più fresco nel week-end

Dopo più di 10 giorni con temperature elevate, che si sono mantenute circa 3 gradi sopra la media trentennale, si preannuncia una flessione termica, complice l'arrivo di aria atlantica più umida e instabile, che porterà una prima breve fase perturbata con temporali che localmente potrebbero essere anche forti e un moderato calo delle temperature, in particolare da sabato 11 agosto.

La mappa prevista per il pomeriggio di venerdì 10 evidenzia alla quota di 1500 m circa l'arrivo di aria più fresca a partire dalle Alpi, che poi interesserà anche pianura e costa nel fine settimana, riducendo inoltre l'umidità e l'afa.

Permangono intanto oggi temperature massime attorno ai 33/34 °C in pianura e di poco superiori ai 30 °C sulla costa: ancora 2 giorni di attesa, quindi, poi le temperature saranno più gradevoli, con 3 o 4 °C in meno.

Si consiglia comunque di seguire gli aggiornamenti sul sito tematico di ARPA FVG www.meteo.fvg.it, in quanto l'evoluzione è piuttosto dinamica.