sei in:  home page » archivio news » Rilevata una fioritura dell'alga potenzialmente tossica Ostreopsis cfr. ovata a Canovella de'Zoppoli Stampa
18 SETTEMBRE 2020

Cellule di Ostreopsis cfr. ovata al microscopio ottico (ing. 400X)

Una fioritura della specie potenzialmente tossica Ostreopsis cfr. ovata è stata rilevata nella spiaggia di Canovella de'Zoppoli nel comune di Duino-Aurisina. Le concentrazioni elevate della microalga riscontrate nei campioni di acqua hanno fatto scattare l'allerta e sono stati intensificati i controlli che Arpa FVG esegue rutinariamente per il controllo delle fioriture potenzialmente tossiche.

Sono state monitorate anche le spiagge limitrofe per verificare l'estensione dell'area coinvolta.

La specie è stata riscontrata nei campioni di macroalghe prelevati sul fondale e sulle rocce delle spiagge di Sistiana, Barcola, Duino e Grignano, ma in queste località, le concentrazioni nell'acqua erano sempre molto basse e non hanno dato adito a situzioni di allerta.

I monitoraggi continuano per controllare l'evoluzione del fenomeno.

Ostreopsis cfr. ovata è in grado di produrre tossine che una volta rilasciate nell'acqua, attraverso l'aerosol marino, possono dar origine a problematiche sanitarie principalmente a carico delle vie respiratorie come tosse, dfficoltà respiratorie, bruciore alla gola oltre che bruciore alle mucose nasali, agli occhi, in casi più gravi nausea e febbre; mentre per diretto contatto possono insorgere raramente lievi irritazioni della pelle.

I sintomi generalmente scompaiono dopo qualche ora dall'allontanamento dalla spiaggia senza lasciare alcuna conseguenza.

Questo monitoraggio viene eseguito nell'ambito del D.lgs.116/2008 (e successive modifiche) per la gestione della qualità delle acque di balneazione.