sei in:  home page » archivio news » Deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua: aggiornate le linee guida per la predisposizione del monitoraggio Stampa
23 MARZO 2020

Torrente Resia

Il 19 marzo 2020 sono state approvate le nuove Linee guida per i Piani di monitoraggio e i Piani di sperimentazione per il Deflusso Minimo Vitale (DMV) dei corsi d’acqua, con decreto del Direttore Centrale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione FVG (Decreto n. 1513/AMB).

Arpa FVG ha collaborato alla stesura del nuovo documento, per ciò che concerne le parti di propria competenza, assieme al Servizio Disciplina Servizio Idrico Integrato, Gestione Risorse Idriche, Tutela Acque da Inquinamento della Regione FVG e all’Ente Tutela Patrimonio Ittico (ETPI).

In particolare l’Agenzia si è occupata dei contenuti del Piano di monitoraggio relativi alla valutazione dello stato ecologico, ai fini di verificare l’assenza di deterioramento attraverso gli elementi di qualità biologica e l’analisi degli elementi fisico-chimici dei corsi d'acqua.

Le Linee Guida sono state pubblicate sul sito internet della Regione FVG, sulla pagina dedicata alle concessioni idriche, e sono scaricabili al seguente link: