sei in:  home page » archivio news » Continua la collaborazione Arpa-RAI Stampa
12 SETTEMBRE 2019

Continua la collaborazione Arpa-RAI

Rifugio Flaibani-Pacherini

Continua la collaborazione tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e la sede RAI del Friuli Venezia Giulia nell’ottica dell’educazione ambientale. Domenica 15 e domenica 22 settembre verranno messi in onda due video realizzati dal Laboratorio di educazione ambientale di Arpa FVG nell’ambito del progetto www.mediatecambiente.it.

Il primo, “Tre mesi tra le nuvole”, verrà trasmesso domenica 15 alle 10:55 su RAI3.  E’ dedicato alla scelta di Claudio Mitri e della sua famiglia che per tre mesi all’anno lavorano come gestori del rifugio alpino Flaiban Pacherini nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Un rifugio gestito in modo sostenibile, tanto da ricevere l’etichetta ecologica Ecolabel, una certificazione europea che attesta l’impegno a ridurre l’impatto ambientale delle strutture turistiche.

Il secondo, “L’ospite migliore”, verrà trasmesso domenica 22 settembre, sempre alle 10:55 su RAI3. Il video racconta l’esperienza della famiglia Samsa, pastori fin dal 1907, che gestisce sulle Alture di Polazzo in provincia di Gorizia un bioagriturismo e fattoria sociale con progetti educativi per persone con disabilità intellettiva.

I video proposti da Arpa-LaREA sono realizzati nell’ambito del progetto www.mediatecambiente.it, un network dedicato all’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo, nato in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG (di cui fanno parte le mediateche La Cappella Underground di Trieste, Cinemazero di Pordenone, Mario Quargnolo di Udine e Ugo Casiraghi di Gorizia).