sei in:  home page » archivio news » Campionamenti di acqua e molluschi a Lignano Stampa
17 OTTOBRE 2018

Campionamenti di acqua e molluschi a Lignano

Fase di campionamento in mare

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha già avviato, in accordo con la Sanità regionale, un piano suppletivo di campionamento di acque e molluschi su tutto il fronte mare di Lignano Sabbiadoro.

Il piano di monitoraggio si è reso necessario in seguito al superamento dei limiti di legge ammessi sui molluschi per Salmonella e Escherichia coli.

Un piano di monitoraggio suppletivo è attivato ogniqualvolta, sulla base dei protocolli condivisi tra Arpa e Sanità, sono rilevati dei superamenti dei limiti. Ciò è avvenuto anche nel recente caso di Lignano Sabbiadoro, consentendo con ciò ad Arpa di programmare in tempi ragionevoli i sopralluoghi e i campionamenti.

Il piano prevede per oggi il campionamento di molluschi e acque nelle zone identificate con i codici 02 e 04. Sempre nella giornata odierna verrà effettuato un sopralluogo presso il depuratoredi Lignano. Domani verranno effettuati altri campionamenti di acqua e molluschi nelle rimanenti zone in cui è stato rilevato un superamento dei limiti. Nel corso del fine settimana il laboratorio Arpa effettuerà le analisi; i risultati saranno resi disponibili prima possibile.