sei in:  home page » archivio news » “Cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia: evidenze attuali e scenari futuri”: il 29 novembre a Trieste il primo appuntamento di un ciclo di incontri tematici Stampa
27 NOVEMBRE 2019

banner del ciclo di incontri culturali “Il clima e il riscaldamento globale del pianeta”, autunno-inverno 2019-2020, organizzato da Italia Nostra – sezione di Trieste

Venerdì 29 novembre alle 17.30 si terrà a Trieste l’incontro pubblico “Cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia: evidenze attuali e scenari futuri” organizzato dalla sezione locale di Italia Nostra presso la sala conferenze dell’Università della Terza Età, in via Corti 1/1.

ARPA FVG - OSMER illustrerà come è cambiato già negli ultimi decenni e come cambierà in questo secolo il clima in Friuli Venezia Giulia, sulla base delle misurazioni effettuate nel territorio regionale e delle proiezioni più dettagliate attualmente disponibili. Questi cambiamenti saranno anche messi in relazione al riscaldamento globale e alle cause dei cambiamenti climatici attuali a scala planetaria. Al pubblico saranno forniti i riferimenti per accedere alle conoscenze e ai materiali prodotti nel primo “Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia” coordinato da ARPA FVG su mandato dell’Amministrazione regionale e realizzato nell’ambito di un gruppo di lavoro costituito dalle principali realtà scientifiche e di ricerca del FVG (ICTP, OGS, CNR-ISMAR, Università di Udine e Università di Trieste), insieme alla stessa Regione.

L’appuntamento del 29 novembre è il primo del ciclo di incontri culturali dedicati a “Il clima e il riscaldamento globale del pianeta” che l’Associazione Italia Nostra-Sezione di Trieste ha organizzato per affrontare questa complessa tematica da diversi punti di vista: studiosi ed esperti del settore presenteranno le nozioni fondamentali sul clima e la sua storia, la situazione climatica attuale, i possibili effetti del riscaldamento globale sulla vita del pianeta e le possibili iniziative per limitare e affrontare il riscaldamento climatico.

Questo il programma del ciclo di incontri:

• 29 novembre 2019 - Federica Flapp (ARPA FVG – OSMER) “Cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia: evidenze attuali e scenari futuri”
  • 6 dicembre 2019 - Giovanni Bacaro (Università di Trieste) “Il clima e gli effetti del cambiamento climatico globale sulla vegetazione”
  • 10 gennaio 2020 - Nicola Bressi (Museo di Storia Naturale di Trieste) “Clima che cambia, animali che cambiano - Ricaduta del cambiamento climatico sulla fauna selvatica”
  • 24 gennaio - Renato Colucci (CNR-ISMAR) “I mutamenti climatici attuali rapportati alle variazioni occorse negli ultimi 12.000 anni”
  • 7 febbraio 2020 - Paola Del Negro (OGS) “Impatti del cambiamento climatico sull'ecosistema marino”
  • 21 febbraio 2020 - Filippo Giorgi (ICTP- Sezione Scienze della Terra) “Quale futuro climatico ci aspetta?”

Gli incontri culturali si terranno, dal novembre 2019 al febbraio 2020, nella sala conferenze dell’Università della Terza Età, in via Corti 1/1, nei venerdì pomeriggio, dalle ore 17,30 alle ore 19.00.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.