sei in:  home page » archivio news Stampa
07 OTTOBRE 2019

Incontri con Arpa alla Barcolana51

stand Arpa, Barcolana 2019

Iniziano oggi, lunedì 7 ottobre, gli incontri di approfondimento proposti da Arpa FVG in occasione della Barcolana51.

Il primo approfondimento è previsto alle ore 15 all’interno dello spazio espositivo in prossimità della Stazione Marittima ed ha come titolo la “Qualità dell’aria: i curiosi fenomeni tra aria e terra”. Interverrà Fulvio Stel, responsabile del settore qualità aria dell’Agenzia per l’ambiente, che presenterà le attrezzature utilizzate per il monitoraggio della qualità dell’aria e mostrerà come sono rilevate le polveri sottili. Non mancheranno le curiosità, poiché la qualità dell’aria nel Golfo di Trieste è inevitabilmente influenzata dalla presenza del mare.

Un secondo appuntamento è in programma martedì 8 ottobre, dalle 14 alle 16 sempre all’interno dello spazio Arpa. Verrà presentato il progetto della Direzione difesa dell’ambiente della Regione per la corretta raccolta e gestione dei rifiuti del mare. da parte degli operatori economici, in primis i pescatori.

Lo spazio espositivo di Arpa è realizzato in collaborazione con l’Assessorato difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione. All’interno sono illustrate le numerose attività svolte dall'Agenzia per l’ambiente a tutela del mare: dalle tecniche di monitoraggio dell’ambiente marino alla classificazione degli organismi bentonici, senza trascurare i video didattici realizzati dal laboratorio di educazione ambientale. L’argomento principale proposto da Arpa nel proprio spazio espositivo è quello della plastica e delle microplastiche in mare. Con un microscopio si possono vedere cosa sono effettivamente queste minute particelle, sempre più presenti nelle acque marine, capire da dove arrivano e perché sono così tanto dannose per la qualità dell'ambiente e dei cicli biologici marini.