Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG e Azienda Sanitaria n. 2 insieme per i controlli sulle aziende Stampa
21 GIUGNO 2018

Arpa FVG e Azienda Sanitaria n.2 insieme per i controlli sulle aziende

E’ stato recentemente avviato un percorso di collaborazione fra Arpa FVG e il Gruppo ispettivo REACH dell’A.S.S. n. 2 “Bassa Friulana e Isontina” per sensibilizzare le aziende su un’attenta valutazione e applicazione delle condizioni di utilizzo delle sostanze chimiche nel proprio ciclo produttivo.
Lo scopo di tale attività è stato quello di favorire l’integrazione degli adempimenti derivanti dal regolamento REACH (regolamento dell'Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche) con quelli già previsti dalle normative ambientali, sociali e di settore in materia di sicurezza chimica.

Nello specifico, la scorsa settimana è stata effettuata una visita ispettiva presso un’azienda sottoposta ad Autorizzazione Integrata Ambientale durante la quale sono stati valutati anche aspetti relativi all’utilizzo di sostanze e miscele significative nell’ambito del processo produttivo. L’analisi è partita dalle informazioni e dagli scenari di esposizione riportati all’interno delle “Schede dati di sicurezza“, schede che contengono le informazioni sulle proprietà chimico-fisiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele stesse.

Questo lavoro, effettuato in sinergia fra i tecnici di Arpa e del Gruppo ispettivo REACH, ha rappresentato una proficua esperienza di integrazione di conoscenze e ha permesso di offrire all’azienda supporto per un approccio integrato tra aspetti ambientali e sanitari. Questo tipo di collaborazione verrà consolidata anche in futuro, sempre in un’ottica di supporto alle aziende e di tutela della popolazione.