Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
10 DICEMBRE 2018

Arpa FVG al meeting del Progetto Eco-AlpsWater a Mondsee (Austria)

Arpa FVG al meeting del Progetto Eco-AlpsWater a Mondsee (Austria)

ARPA FVG ha partecipato in qualità di Observer al terzo meeting del progetto Eco-AlpsWater, che si è svolto il 4 e 5 dicembre scorsi a Mondsee (Austria) presso l’Istituto di Limnologia dell’Università di Innsbruck.

Il progetto Interreg Alpine Space denominato Eco-AlpsWater ha come obiettivo l’implementazione dei tradizionali approcci di monitoraggio basati sulla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE (recepita in Italia dal D.Lgs. 152/2006) con l’utilizzo di tecniche avanzate di sequenziamento del DNA, come il metabarcoding.

Il nuovo approccio terrà conto della Next Generation Sequencing (NGS) per analizzare il DNA ambientale nei corpi idrici (che permette una rapida identificazione di specie a basso costo, dai pesci ai batteri), e di smart technologies (automazione nell’elaborazione dei dati, archiviazione e recupero delle informazioni). L’Agenzia è molto interessata ai risultati del progetto, viste le potenzialità applicative sia nella classificazione dei corpi idrici superficiali sia nello studio della biodiversità.