sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG a Neiflex 2018 Stampa
12 GIUGNO 2018

Arpa FVG a Neiflex 2018

Si è conclusa sabato 9 giugno l’esercitazione internazionale di protezione civile Neiflex sul rischio idraulico, che ha interessato alcuni comuni del bacino del Livenza e del Tagliamento. Anche Arpa ha partecipato attivamente all’esercitazione.

L’Agenzia per l’ambiente è stata infatti convocata presso il Comitato regionale per le emergenze (COREM) nella sede della Protezione Civile a Palmanova, da dove ha potuto seguire l’evolversi dell’esercitazione nella giornata di giovedì 7 luglio, quando sono stati ipotizzati scenari con ricadute ambientali a carattere di urgenza. La situazione emergenziale ipotizzata prevedeva l’attivazione da parte dei Centri operativi comunali (COC) di Pordenone e di Prata di Pordenone del Sistema di Risposta alle Emergenze di Arpa, che è immediatamente intervenuta con anche la presenza in campo di proprio personale, a supporto dei comuni coinvolti.

NEIFLEX  ha consentito ad Arpa  di testare la propria capacità di risposta in situazione di emergenza e di dimostrare le proprie capacità organizzative.