sei in:  home page » archivio news » Ambiente, nuovo video Arpa sui rifiuti, dalle nostre case al mare Stampa
10 AGOSTO 2018

Ambiente, nuovo video Arpa sui rifiuti, dalle nostre case al mare

Nel fine settimana verrà presentato al pubblico il nuovo video “Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti”, realizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia al fine di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema sull’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.

Le proiezioni verranno effettuate nel corso di due distinti incontri in programma a Muggia sabato 11 agosto (ore 10, sala Millo) in occasione del convegno di Legambiente “Emergenza mare: conoscere per agire” e ad Aviano domenica 12 agosto (ore 18, Palazzo Bassi) in occasione della conferenza “Plastica perché ridurne l’utilizzo, le alternative possibili”.

In poco più di sei minuti, Micro racconta con leggerezza e un tocco di comicità l’incredibile viaggio che compiono tre rifiuti, un cotton fioc, un mozzicone di sigaretta e una cartina di uno snack, dal punto in cui vengono abbandonati o rilasciati fino ad arrivare al mare.

Il video si chiude con una amara constatazione: “ogni minuto finisce in mare un camion di spazzatura”. Un dato allarmante causato sicuramente dalle attività portuali e di navigazione, dalla pesca e dal turismo, ma anche dai piccoli rifiuti che partendo da molto lontano, da casa nostra o dal centro città, dopo un lungo percorso raggiungono il mare e le nostre spiagge. Dunque, se vogliamo un mare e una spiaggia pulita dobbiamo sapere che “ogni rifiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza” e deve essere nostra cura smaltirlo nel modo corretto.

Il video è stato realizzato dall’Osservatorio regionale rifiuti e dal Laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa, per la regia di Diego Cenetiempo della mediateca La Cappella Underground di Trieste.

Micro è visualizzabile sul sito www.mediatecambiente.it, il sito che raccoglie tutti i progetti video di educazione ambientale realizzati dall’Arpa in collaborazione con il Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia.