sei in:  home page » archivio news » Adeguamento delle stazioni di misura della qualità dell’aria Stampa
12 NOVEMBRE 2018

Adeguamento delle stazioni di misura della qualità dell’aria

Sensore di una stazione di misura della qualità dell'aria

Arpa informa d'aver dato avvio a degli interventi di adeguamento della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria. I lavori riguarderanno in particolare le stazioni collocate in via San Lorenzo in Selva (RFI) a Trieste e in via Duca d’Aosta a Monfalcone. Durante i lavori le due stazioni continueranno a monitorare il livello di inquinamento atmosferico e non sono previste interruzioni del servizio.

Nella stazione di via San Lorenzo in Selva (RFI) i lavori sono iniziati oggi, lunedì 12 novembre, e prevedono lo spostamento della stazione di pochi metri, senza interferire quindi nella rappresentatività e continuità delle misure e delle relative serie storiche. Tali interventi sono motivati dalla necessità di consolidare la struttura dell'attuale manufatto, garantendo l'operatività del personale in sicurezza.

A Monfalcone i lavori inizieranno invece il 19 novembre. E’ previsto il riposizionamento della stazione attualmente collocata in via Duca D'Aosta in una nuova area messa a disposizione dal Comune di Monfalcone all’interno dell’area verde in prossimità di via Powell. Lo spostamento garantirà una migliore configurazione spaziale delle stazioni presenti nel monfalconese e consentirà di valutare con maggiore precisione gli effetti dei diversi regimi di vento sulla dispersione degli inquinanti.