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Standard di qualità del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 - anno 2022

 

Verifica per registrazioni EMAS

Tipo di servizio offerto al cliente: verifica della conformità legislativa delle organizzazioni operanti in regione che richiedono, tramite ISPRA, la registrazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali la relazione sulla conformità legislativa è stata trasmessa ad ISPRA entro 60 giorni/numero totali di istruttorie)x100 50% 
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali è stata data informazione o trasmessa la relazione ad ISPRA nei tempi richiesti/numero totali di istruttorie)x100 100%
 Tempestività nell'avvio dell'istruttoria Tempo intercorso tra l’arrivo della richiesta e l’invio delle lettere agli enti competenti minore o uguale a 20 giorni 100%

 

 

Istruttoria per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia 

Standard di qualità 

Partecipazione ai lavori della Commissione tecnico-consultiva VIA

(Numero di riunioni della Commissione tecnico consultiva VIA alle quali ARPA ha presenziato/numero totale di riunioni della Commissione)x100 80%
Ottenere il parere di ARPA nei tempi previsti dalla legge o secondo quanto diversamente concordato Percentuale di pareri rilasciati entro i tempi utili per la conclusione del procedimento 100%* (-15%)

 *Valore riferito ad un numero massimo complessivo di pareri pari a 90 annui

 

Istruttoria per Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione Ambientale Strategica


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 
Numero di risposte ottenute nei tempi previsti  % di pareri emessi entro i tempi (rispetto al n. totale di pareri emessi) 100*%  (-15%)



*Valore riferito ad un numero massimo complessivo di pareri emessi pari a 90

 

Attività di vigilanza incidenti rilevanti

Tipo di servizio offerto al cliente: supporto al CTR per attività di vigilanza per gli incidenti rilevanti e conduzione di verifiche ispettive per SGS


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Adeguatezza della rappresentanza ARPA in CTR

(Numero di sedute in cui sono presenti 2 rappresentanti di ARPA/numero totale delle sedute)x100 60%
Conclusione dell’attività di verifica ispettiva per Stabilimenti di Soglia Superiore (SSS) (Numero verifiche ispettive concluse/numero verifiche ispettive programmate)x100 100% 
Conclusione dell’attività di verifica ispettiva per Stabilimenti di Soglia Inferiore (SSI) (Numero verifiche ispettive concluse/numero verifiche ispettive programmate)x100 100% 







 

Attività tecnico scientifiche propedeutiche al rilascio di Autorizzazioni Ambientali (AIA, AUA E AU)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Autorizzazione Integrata Ambientale, Autorizzazione Unica Ambientale, Autorizzazione Unica


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Ottenere il parere di ARPA nei tempi previsti dalla legge

(Numero di pareri emessi entro i tempi/numero totale di pareri emessi)x100

100%* (-15%)

 *Valore riferito ad un numero massimo complessivo di pareri emessi pari a 300

 

Monitoraggio della qualità dell'aria ambiente mediante la rete regionale di misura

Tipo di servizio offerto al cliente: attività di monitoraggio in continuo della qualità dell'aria mediante rilevamento degli inquinanti normati dagli art. 5, 7, 8 del D.Lgs. 155/2010


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Conformità metrologica del dato ai criteri di qualità della normativa vigente sulla qualità dell’aria ambiente

Percentuale che esprime il numero di controlli fuori specifica rispetto al numero totale di controlli di taratura previsti nell’anno solare effettuati dalla ditta di manutenzione delle apparecchiature (calcolo trimestrale)

20%*

Rappresentatività spazio-temporale del dato ai sensi della vigente normativa sulla qualità dell’aria ambiente

Percentuale degli analizzatori che non hanno raggiunto il rendimento trimestrale del 90% 5% 
Rappresentatività spazio-temporale del dato ai sensi della vigente normativa sulla qualità dell’aria ambiente Percentuale di dati confermati al terzo grado di validazione  80-100%

 *si considerano fuori specifica gli strumenti che forniscono misure di valori di zero e/o span o di parametri che concorrono al calcolo dell’inquinante (es.flusso,temperatura , pressione) eccedenti all’intervallo d’uso previsto dall’utente per quel dato inquinante

 

Gestione catasto rifiuti

 Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sui rifiuti in regione FVG

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Disponibilità dei dati relativi agli apparecchi contenenti PCB in regione

Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA sì/no
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Invio dei dati entro la scadenza indicata nel Programma delle attività di ARPA sì/no 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Percentuale di richieste dati da parte dei portatori di interesse evase entro 30gg dalla richiesta 80% 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA sì/no
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Percentuale di richieste dati da parte dei portatori di interesse evase entro 30gg dalla richiesta 80%
Disponibilità dei dati annuali relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in regione Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA o, in assenza di indicazioni, entro 90 gg dalla richiesta sì/no

 

 

Gestione catasto emissioni in atmosfera

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sulle emisioni in regione FVG


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Calcolo dei mesi trascorsi dalla fine dell’anno di riferimento alla data della Public review ≤30 mesi

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Stato di avanzamento dei lavori a 6 mesi dall’inizio delle attività previste per l’elaborazione del catasto  25%
Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni Stato di avanzamento dei lavori a 12 mesi dall’inizio delle attività previste per l’elaborazione del catasto 50%
Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni Stato di avanzamento dei lavori a 18 mesi dall’inizio delle attività previste per l’elaborazione del catasto 75%







 

 

Previsioni di qualità dell'aria

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni di qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13+1 (dalla mezzanotte)
Differenza media tra previsioni e osservazioni di qualità dell'aria Discrepanza: scostamento tra gli indici definiti per la tutela della salute umana simulati e quelli misurati tramite punti di monitoraggio fisso di tipo fondo <50%








 

Previsioni meteorologiche numeriche

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni meteorologiche numeriche nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13+1 (dalla mezzanotte)
Differenza media tra previsioni e osservazioni di parametri atmosferici Discrepanza: scostamento tra i parametri atmosferici simulati e quelli misurati in situ <25%






 

Gestione della modellistica applicata alla qualità dell'aria

Tipo di servizio offerto al cliente: elaborazione di simulazioni numeriche nell'ambito della qualità dell'aria



Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di evasione delle richieste

Numero di giorni lavorativi intercorsi dall’arrivo della richiesta alla predisposizione degli output per le simulazioni non d’iniziativa 30 gg

Comprensibilità e completezza dell’informazione fornita

Numero di richieste di chiarimenti/precisazioni/integrazioni alle simulazioni per singola simulazione emessa ≤3

 

 

 

 

 

Gestione rilascio pareri per stazioni radio base

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla verifica di compatibilità di stazioni radio base con i limiti di legge per i campi elettromagnetici

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di evasione delle richieste

% di pareri emessi entro i tempi (rispetto al n. totale di pareri emessi)

100% (-15%)*

 

 * Valore riferito ad un numero massimo complessivo di pareri emessi pari a quanto indicato nei documenti di Programmazione dell’Agenzia (250 pareri annui)

 

Elaborazione ed emissione del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale (BVMR)

Tipo di servizio offerto al cliente: elaborazione ed emissione del Bollettino di vigilanza meteorologica regionale (BVMR) orientato all’allertamento ai fini di protezione civile

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale viene messo a disposizione il BVMR per la sua pubblicazione

h 11+1 (dalla mezzanotte)

Discrepanza: scostamento tra i parametri previsti e quelli misurati

Discrepanza: scostamento tra le misure di pioggia eccedenti una soglia di significatività e i valori previsti ≤1 classi di pioggia
 

Gestione pratiche URP

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione delle risposte alle richieste di Accesso agli atti, alle richieste di informazioni e ai reclami provenienti dalle parti interessate

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Rispetto dei tempi di risposta alle richieste di accesso agli atti

Invio degli atti entro i tempi previsti per legge 90%

Rispetto dei tempi di risposta alle richieste di accesso agli atti e alle richieste di informazioni da rappresentanti/organi politici

Invio della risposta entro 30 gg dalla richiesta 90%
Rispetto dei tempi di pubblicazione del Registro Accessi Pubblicazione del REGISTRO ACCESSI nel sito internet dell’Agenzia entro i termini previsti per legge  

Rispetto dei tempi di risposta alle richieste di informazioni

Invio della risposta entro 30 gg dalla richiesta d’informazioni 90%

Rispetto dei tempi di risposta ai reclami

Invio della risposta entro 30 gg dall’arrivo del reclamo 90%
 

Gestione delle commesse/progetti

Tipo di servizio offerto al cliente: gestire correttamente le commesse e i progetti secondo la convenzione o secondo le regole previste dai progetti

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Corretta valutazione della compatibilità progetto (attività/risorse) per commesse con finanziamento

Risorse inserite in convenzione in modo congruo >90%

Corretta valutazione della compatibilità progetto (attività/risorse) per convenzioni con copertura dei costi

Risorse inserite in convenzione entro budget massimo euro 

Rispetto dei tempi di consegna dei risultati della progetto/commessa

Entro i termini convenzionali
Raggiungimento degli obiettivi finanziari di progetto/commessa Incasso del finanziamento /copertura costi pattuita a seguito di corretta compilazione della scheda budget  
 

Attività monitoraggio suolo

Tipo di servizio offerto al cliente: determinare dei valori caratteristici di riferimento (di origine naturale e/o antropica) per i suoli di una specifica area di interesse in relazione alla normativa vigente e identificare l’iniziale stato di qualità dei suoli di una determinata area territoriale anche al fine di valutarne, in seguito, potenziali variazioni (impatti) 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Rispetto della pianificazione annuale sugli ambiti di campionamento da indagare

(Numero di ambiti di campionamento indagati/Numero di ambiti di campionamento pianificati)x100 100% (-15%)

  Consegna della relazione finale in tempi congrui con l’esigenza di effettuare gli opportuni approfondimenti

Invio della relazione finale entro 6 mesi dalla data di ricevimento dell’ultimo Rapporto di Prova

Rispetto della programmazione annuale dell’Agenzia

Trasmissione delle relazioni semestrali sullo stato di avanzamento come previsto da programmazione dell’Agenzia


ultimo aggiornamento: lunedì 23 maggio 2022