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Risultati di prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 - anno 2015

 

Processo P2.1 Verifica per registrazioni EMAS

Tipo di servizio offerto al cliente: verifica della conformità legislativa delle organizzazioni operanti in regione che richiedono, tramite ISPRA, la registrazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia Standard di qualità Risultati 2015
 Sforamento dei tempi previsti da ISPRA nell'evasione delle pratiche Sommatoria del numero delle istruttorie:[giorni reali (dall'arrivo della richiesta EMAS all'invio del parere)/Tempo limite fissato da procedura ISPRA (60 gg)] x 1/N (numero istruttorie) < 1  0,9
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali sono stati rispettati i tempi/numero di istruttorie )x100   75%  50%*
 Tempestività nell'apertura dell'istruttoria  Tempo intercorso tra l'arrivo della rischiesta e l'invio delle lettere agli enti competenti  10 gg

 26 gg*

Completezza dell'istruttoria   (Numero di richieste di integrazioni da parte di ISPRA/numero totale di istruttorie)x100  10%  0%

* anomalie dovute a problemi organizzativi già risolti 

 

Processo P2.2 Istruttoria per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia Standard di qualità Risultati 2015
 Certezza nell'acquisizione di risposta a domande di chiarimenti/integrazioni  (Numero di richieste incontri-consultazioni evase/numero di richieste incontri-consultazioni)x100  100% 100% 
 Presenza di ARPA alle sedute della Commissione tecnico consultiva VIA (Numero di riunioni della Commissione tecnico consultiva VIA alle quali ARPA ha presenziato/numero totale di riunioni della Commissione)x100   80%  100%
 Grado di evasione delle pratiche VIA  (Numero di pratiche evase in relazione alla partecipazione alle attività della Commissione tecnico-consultiva VIA/numero di richieste)x100  80% 100% 
 Pratiche evase nei tempi utili per il cliente (Numero di istruttorie relative a procedimenti regionali per le quali i tempi di risposta con nota di supporto tecnico-scientifico sono stati non superiori ai 75 gg dalla data di arrivo della richiesta/numero di richieste)x100   40%  96%
 Grado di esamina dei Piani di monitoraggio (PdM) VIA  (PdM esaminati/numero totale di PdM pervenuti)x100  100% 100% 
 PdM esaminati nei tempi stabiliti da ARPA  (Numero di PdM o integrazioni per gli stessi esaminati in tempi non superiori ai 120 gg dalla data di arrivo della richiesta/numero totale di PdM o integrazioni di PdM pervenuti)x100  40% 80% 


 

Processo P2.3 Istruttoria per Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione Ambientale Strategica

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015
 Certezza nell'acquisizione della risposta  (Numero di pareri emessi/numero di pareri richiesti)x100  80%  100%
 Numero di risposte ottenute nei tempi previsti dalla normativa  (Numero di pareri emessi entro i tempi previsti/numero di pareri emessi )x100  60% 96% 



 

Processo P2.4 Attività di vigilanza incidenti rilevanti

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla vigilanza per incidenti rilevanti

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015
Garanzia della presenza di personale tecnico specializzato dell'Agenzia nei gruppi di lavoro delle singole istruttorie (Numero di sedute in cui sono presenti 2 rappresentanti di ARPA/numero totale delle sedute)x100  60%  83%
Elevata qualità nella predisposizione degli atti connessi con le visite ispettive presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Numero di feedback negativi sulla conformità degli atti da parte del Ministero Ambiente (MATTM)/numero di visite ispettive effettuate)x100  0
 

Processo P3.1 Gestione catasto rifiuti

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sui rifiuti in regione FVG


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015
Disponibilità dei dati annuali relativi agli apparecchi contenenti PCB in regione Invio dei dati entro i tempi indicati da ISPRA entro 31.03.15  sì
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Invio dei dati entro 90 giorni dalla disponibilità del dato 90 gg 17 gg 
Segnalazioni ed incongruenze sul catasto rifiuti urbani manifestatesi dopo la pubblicazione Numero di anomalie successive alla pubblicazione del dato: (Dati anomali/totale dati)x100 10% 0% 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Invio dei dati entro 120 giorni dalla disponibilità del dato 120 gg 135*
Disponibilità dei dati annuali relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in regione Invio dei dati entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione del MUD 90 gg 77 gg

* anomalia dovuta all'indisponibilità del software dedicato


 

Processo P3.2 Gestione catasto emissioni in atmosfera

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sulle emissioni in regione FVG



Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015
Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni Calcolo dei mesi trascorsi dalla fine dell'anno di riferimento (2013) al mese di pubblicazione della Public Review ≤32 mesi dato verificabile al 30.08.16
Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni Stato di avanzamento dei lavori a 18 mesi dalla chiusura dell'anno di riferimento (2013) 30±5%  28%
Tempo di validazione dell'inventario delle emissioni Calcolo dei mesi trascorsi dalla fine dell'anno di riferimento (2013) al mese di pubblicazione della versione definitiva del catasto ≤36 mesi dato verificabile al 31.12.16
Rappresentatività della situazione emissiva Percentuale di completezza delle fonti emissive indagate inserite nella versione pubblicata rispetto al catasto precedente 100% dato verificabile al 30.08.16 

 

 

 

Processo P4.3 Previsioni dell'inquinamento atmosferico

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni di qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015*
Tempestività nella pubblicazione delle previsioni Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1   11 h
Differenza media tra previsioni e osservazioni di qualità dell'aria Discrepanza: scostamento tra gli indici definiti per la tutela della salute umana simulati e quelli misurati tramite punti di monitoraggio fisso di tipo fondo  ≤50%

 PM10 35%

NO2 41%

O3 41%

* i risultati si riferiscono alle attività di previsione che si sono svolte fino dal 01.01.2015 al 30.06.2015. A causa di problemi tecnici le attività di previsioni sono state sospese a partire dal 06/08/2015.


 

Processo P4.3 Previsioni meteorologiche numeriche

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni meteorologiche numeriche nel Friuli Venezia Giulia

  
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015*
Tempestività nella pubblicazione delle previsioni Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1  10 h 
Differenza media tra previsioni e osservazioni meteo numeriche Discrepanza: scostamento tra i parametri atmosferici simulati e quelli misurati in situ  ≤25%

APCP 5%

RH2M 10%

WIND 10m 13%

T2M 5% 

* i risultati si riferiscono alle attività di previsione che si sono svolte fino dal 01.01.2015 al 30.06.2015. A causa di problemi tecnici le attività di previsioni sono state sospese a partire dal 06/08/2015.

 

Processo P4.3 Gestione della modellistica applicata alla qualità dell'aria

Tipo di servizio offerto al cliente: simulazioni numeriche sulla qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia

 
Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2015
Tempo di evasione delle richieste Numero di giorni lavorativi intercorsi tra l'arrivo della richiesta alla predisposizione degli output per le simulazioni non d'iniziativa 30 gg  17 gg 
Comprensibilità e completezza dell'informazione fornita Numero di richieste di chiarimenti/precisazioni/integrazioni alle simulazioni per singola simulazione emessa  ≤3

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ultimo aggiornamento: lunedì 04 aprile 2016