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Benessere organizzativo

A seguito del decreto legislativo 97/2016, il terzo comma dell'articolo 20 del decreto legislativo 33/2013 è stato abrogato. Pertanto i dati della sezione sul Benessere organizzativo non sono più soggetti a pubblicazione obbligatoria.

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia si impegna a promuovere una cultura del lavoro pubblico che ponga in posizione di rilievo l’ascolto delle persone e, conseguentemente, le strategie e le azioni di intervento da adottare per il miglioramento dei luoghi di lavoro e del clima organizzativo, affinché i lavoratori traggano soddisfazione dal proprio operato, si riconoscano nei valori dell’organizzazione di cui fanno parte e se ne facciano portatori.
Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. 
La necessità di effettuare indagini sul benessere organizzativo del personale nasce dall’esigenza, per le Pubbliche Amministrazioni, di adempiere a quanto previsto dal D.Lgs. 150/2009 che, in attuazione alla Legge n.15/2009, prevede di rilevare il benessere organizzativo. Le Amministrazioni devono opportunamente valorizzare il ruolo centrale del lavoratore nella propria organizzazione nella prospettiva di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi; in questa prospettiva si inquadrano le indagini sul benessere organizzativo, i cui risultati rappresentano validi strumenti per un miglioramento della performance dell’organizzazione e per una gestione più adeguata del personale dipendente.

Di seguito l'elenco delle attività svolte:

 

TRIENNIO 2019-2021:

  • Nomina CUG (Decreto n. 60 del 21/05/2021);
  • Regolamento per il Lavoro Agile in applicazione del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e provvedimenti conseguenti e correlati. (decreto n. 19 del 06.03.2020);
  • Regolamento per il lavoro agile o "smart working" di ARPA FVG (decreto n. 59 del 11.09.2020);
  • Regolamento disciplinante l’istituto ex art. 34 CCNL 21.05.2018 “Ferie e riposi solidali”(decreto n. 48 del 30.04.2021);
  • Piano annuale 2021 per la formazione del personale ARPA FVG (decreto n. 13 02.02.2021).


TRIENNIO 2016-2018:

  • Rilevazione fabbisogno formativo 2016-2018 finalizzato alla rilevazione delle necessità di formazione e aggiornamento al fine di realizzare eventi e percorsi in grado di soddisfare il bisogno individuale nel contesto di crescita aziendale;
  • Pari opportunità e benessere organizzativo; Proposta di piano triennale delle azioni positive 2015-2017; 
  • Piano della formazione di Arpa Friuli Venezia Giulia 2016-2018 (decreto n. 90 del 08/07/2016);
  • Nomina CUG (decreto n.151 del 12/12/2016);
  • Linee Guida SNPA n. 4/2017 ”Indirizzi per la definizione di un sistema di gestione della salute e sicurezza e di un modello organizzativo delle attività del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA)”;
  • Regolamento per la conciliazione dei tempi vita-lavoro (decreto n.77 del 23 giugno 2016).

  

TRIENNIO 2013-2015:

  • Nel maggio 2013 è stato somministrato al personale il questionario sull’orario di lavoro e sull’armonizzazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, i cui esiti sono stati successivamente portati a conoscenza degli interessati;
  • Nel periodo maggio-dicembre 2013 è stata condotta l’indagine sul rischio stress lavoro-correlato, con conseguente redazione del documento di valutazione del rischio medesimo;
  • Con nota n. 13668 del 24 aprile 2014 è stato inviato alla Consigliera regionale di parità il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile presso l’Agenzia;
  • Nomina nuova Presidente del CUG, dott.ssa Concettina Giovani (delibera n. 218 del 30/12/2014);
  • Regolamento funzionamento CUG, per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni;
  • Predisposizione questionario per rilevazione esigenze telelavoro 2015.

 

 

  

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ultimo aggiornamento: martedì 01 giugno 2021