Menu del sito web di Arpa FVG
sei in:  » amministrazione trasparente » Disposizioni generali » Programma per la trasparenza e l'integrità Stampa

Programma per la trasparenza e l'integrità

 

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Programma per la trasparenza e l'integrità (per brevità, Programma) è un documento in cui ogni pubblica amministrazione indica le iniziative che intende adottare per garantire la legalità, lo sviluppo della cultura dell'integrità e un elevato livello di trasparenza dell'azione amministrativa. Il Programma è disciplinato dall'art. 10 del d.lgs. 33/2013, ha validità triennale ed è soggetto ad aggiornamento annuale. Definisce le misure, i modi e le iniziative volti a garantire l'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente ed è strettamente collegato con il Piano di prevenzione della corruzione.

 

Il Piano di prevenzione della corruzione (per brevità, Piano) è un documento in cui ogni pubblica amministrazione effettua una valutazione, distinta per singolo ufficio, del livello di esposizione al rischio di corruzione, indica gli interventi organizzativi volti a prevenirlo e specifica i meccanismi formativi destinati al personale maggiormente esporto a tale rischio in ragione delle mansioni svolte. Il Piano, disciplinato dall'art. 1 della legge 190/2012, ha validità triennale ed è aggiornato annualmente.

 

Considerata la stretta connessione fra il Programma ed i Piano, a partire dal 2014, i due anzidetti documenti sono stati adottati in un unico Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e l'integrità.

 

 

 

 

Responsabili per la trasparenza e per la prevezione della corruzione

ARPA FVG, con deliberazione 135/2013, ha istituito la Rete per la trasparenza e la prevenzione della corruzione ed ha individuato il Responsabile per la trasparenza, mentre con deliberazione 64/2013 ha individuato il Responsabile per la prevenzione della corruzione.

 

 

 

 

Accesso civico

Per l'esercizio dell'accesso civico si rimanda all'apposito box presente nella sezione "Altri contenuti"

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 23 gennaio 2019