Menu del sito web di Arpa FVG
sei in:  » amministrazione trasparente » Attivita' e procedimenti » Tipologie di procedimento » Avviamenti a selezione Stampa

Avviamenti a selezione

Le pubbliche amministrazioni, per le assunzioni di personale in profili professionali per l’accesso ai quali è necessario il possesso del titolo di studio non superiore a quello della scuola dell’obbligo (e ove richiesto, di una specifica professionalità) effettuano avviamenti a selezione in luogo di concorsi.

 

Procedimento

L’avviamento a selezione è disciplinato dall’art. 16 della legge 56/1986 e, in Friuli Venezia Giulia, dal d.p.reg. 23 dicembre 2019, n. 226/Pres.

 In sintesi, la procedura si articola, di regola, nelle seguenti fasi:

  1. ARPA FVG inoltra alla compente struttura della Regione FVG la richiesta di avviamento a selezione indicando il numero delle assunzioni da effettuare (precisando, tra l’altro, il profilo professionale, l’inquadramento, le modalità di effettuazione della prova selettiva);
  2. La compente struttura della Regione FVG pubblica l’avviso e fissa il termine entro cui gli interessati potranno dare la loro adesione al Centro per l’impiego competente (non ad ARPA FVG);
  3. La Regione FVG redige la graduatoria in base ai criteri fissati dal citato d.p.reg. 226/2019 e la trasmette ad ARPA FVG;
  4. La posizione nella graduatoria costituisce ordine assoluto di precedenza per la convocazione, da parte di ARPA FVG, dei soggetti alla prova selettiva;
  5. La selezione tende ad accertare esclusivamente l’idoneità del soggetto a svolgere le relative mansioni e non comporta nessuna valutazione comparativa.

 

 

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento è costituita dall'art. 16 della legge 56/1986 e, in Friuli Venezia Giulia, dal d.p.reg. 23 dicembre 2019, n. 226/Pres.

 

 

Termini per la conclusione del procedimento

L'art. 12, c. 4 del citato d.p.reg. 226/2019 stabilisce che, entro 30 giorni dall'effettuazione delle prove selettive, la pubblica amministrazione che ha richiesto l'avviamento a selezione (in questo caso ARPA FVG) comunichi al Centro per l'impiego l’idoneità o la non idoneità dei soggetti sottoposti alle prove selettive.

 

 

Strumenti di tutela

 Ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria (Giudice del Lavoro)

 

 

Modulistica

Dato che la raccolta delle adesioni è gestita dal Centro per l'Impiego di competenza, è necessario far riferimento alla modulistica predisposta dal Centro per l'impiego stesso.

 

 

Unità responsabile dell'istruttoria - Responsabili del procedimento e dell'adozione del provvedimento finale

Unità responsabile dell'istruttoria: SOC Affari generali e risorse umane

Responsabile del procedimento: dott.ssa Michela Petrazzi, Direttore SOC Affari generali e risorse umane (risorse.umane@arpa.fvg.it - 0432/1918111).

Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott.ssa Anna Lutman, Direttore Generale (dir.gen@arpa.fvg.it - 0432/1918111)

 

 

Per maggiori informazioni...

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi innanzitutto al proprio Centro per l'Impiego di competenza.

In ogni caso, i contatti della S.O.C. Affari generali e risorse umane sono i seguenti:

  • Contatti telefonici: 0432/1918051-56
  • Fax: 0432/1918120
  • Posta elettronica: risorse.umane@arpa.fvg.it
  • Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13
  • Indirizzo: via Cairoli, 14 - 33057 - Palmanova (UD)


ultimo aggiornamento: mercoledì 31 agosto 2022